<- torna agli autori

Maurizio Torrealta

Nato a Bologna nel 1950 e laureato in Scienze Politiche, ha lavorato negli Stati Uniti dal 1979 al 1987, prima al Dipartimento di Italiano della New York University, poi collaborando con la “Quotidiani Associati” e altre testate italiane, infine con “Report” di Enrico Deaglio. Tornato in Italia, ha collaborato per sei anni con “Samarcanda” prima di essere assunto al Tg3. Ha fondato la redazione inchieste di RaiNews24, di cui è ora caporedattore.
Ha pubblicato: Ultimo. Il Capitano che arrestò Totò Riina (Feltrinelli 1995; 2001); L’esecuzione (Kaos 1999) con Giorgio e Luciana Alpi e Mariangela Grainer; Il segreto delle tre pallottole (Edizioni Ambiente 2010) scritto con Emilio Del Giudice; La trattativa (Editori riuniti 2002; Rizzoli 2010); Il quarto livello (Rizzoli 2011).

Il quarto livello
All’inizio degli anni Novanta Stato e mafia hanno condotto una trattativa di cui le indagini stanno finalmente svelando i contorni. Ma quali ne furono gli obiettivi? Chi i partecipanti? E, soprattutto, quale l’organizzazione? Ne hanno fatto parte gli esecutori materiali di intimidazioni e stragi; i boss mafiosi decisi a ricattare il governo; una politica collusa che tentava in vario modo di usare Cosa Nostra. E, in cima alla piramide, c’è stato un Quarto livello: quello di chi ha mosso fili nell’ombra, depistato indagini, inquinato prove, corrotto o ricattato. A dare inizio a tutto un elenco di nomi che Vito Ciancimino appuntò su una cartolina e spedì a se stesso nel 1990, scomparsa assieme al famoso “papello”. Ne restano una fotocopia e i racconti del figlio Massimo. Vi sono indicati personaggi di alto livello professionale e istituzionale che avrebbero agito, in maniera organica, al di fuori delle proprie funzioni. Maurizio Torrealta cerca per primo di fare luce su queste figure e ne ricostruisce le vicende, per capire se e a quale interesse superiore sarebbe stata sacrificata la società italiana, con azioni di cui solo ora si comincia a chiedere conto.

<- torna agli autori

Organizzatori
EXPOLIBRI2012

Iniziative
EXPOLIBRI2012

Concorsi
EXPOLIBRI2012

Autori
EXPOLIBRI2012

Contatti
EXPOLIBRI2012

Dove siamo
EXPOLIBRI2012