Concorso artistico

La creazione di un dispenser culturale permetterà di rendere più informale, immediato e attraente l’acquisto del libro, con un metodo empatico in grado di avvicinare l’utenza, e in modo particolare i giovani, al mondo della cultura. Oltre a rappresentare un efficace mezzo per l’incremento della distribuzione libraria, il dispenser sarà anche un prodotto a basso impatto ambientale perché realizzato con materiale di scarto e/o riciclato, coniugando esigenze diverse ma tra loro non contrastanti e trasferendo ai visitatori una “buona pratica” da incentivare e disseminare.

Agli stessi principi di sostenibilità ambientale e di riconversione di fonti a fini culturali si ispirerà l’art-contest dedicato all’ideazione e alla realizzazione di eco-containers per la distribuzione dei libri da installare in punti nevralgici del territorio (Comune, Biblioteca comunale, Teatro ecc.). Il contest si rivolgerà a tutti gli artisti e sarà presieduto da una commissione di esperti con il compito di selezionare tre realizzazioni, che saranno inaugurate e rese operative nella giornata di apertura della Fiera.

In questo modo, la trasposizione artistica dei totem ecologico-culturali renderà la loro presenza nei contesti architettonici e urbani del territorio un simbolo creativo di appartenenza e orgoglio.
Regolamento e modulo di partecipazione [98 Kb]


Organizzatori
EXPOLIBRI2012

Iniziative
EXPOLIBRI2012

Concorsi
EXPOLIBRI2012

Autori
EXPOLIBRI2012

Contatti
EXPOLIBRI2012

Dove siamo
EXPOLIBRI2012