Iniziative

Expolibri 2012, che si terrà tra il 28 aprile e il 5 maggio nell’area dei Giardini pubblici e in connessione con la Fiera delle attività produttive, prevede una serie di iniziative orientate alla creazione di un networking culturale all’insegna dell’eco-compatibilità e del rispetto dell’ambiente, tramite l’interazione tra i portatori d’interesse locali e settoriali (associazioni, scuole, università, case editrici, enti pubblici e privati a livello provinciale e regionale) e i fornitori di servizi che utilizzano tecnologie e allestimenti eco-compatibili, al fine di limitare l’impatto ambientale della manifestazione, preservare l’integrità dell’area che la ospita e accrescere il senso civico collettivo.

Expolibri si configurerà dunque come un contenitore di iniziative eco-culturali volte a promuovere il piacere della lettura e a valorizzare lo spazio pubblico circostante.

Spazi espositivi
riservati a case editrici e istituti culturali, che presentano le ultime novità librarie offrendo ai visitatori, in particolare alle scuole, condizioni agevolate di acquisto e sconti esclusivi
Spazi per la lettura autonoma
salottini con servizio bar-ristorazione, per assaporare il gusto della lettura
Spazi gioco-lettura
ambienti arredati per i più piccoli con tanti giochi e libri pop-up
Letture animate
rivolte agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con l’obiettivo di realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro, trasmettere il piacere della lettura, educare all’ascolto e scoprire il linguaggio visivo
Reading letterari
lettura espressiva di testi consultabili negli spazi espositivi, a cura delle associazioni teatrali del territorio
Laboratori tematici rivolti ai visitatori di ogni fascia di età:

Archeologando: laboratorio sperimentale sullo scavo archeologico e le tecniche di ricerca e classificazione dei reperti

L’arte della ceramica: laboratorio sulla lavorazione, decorazione e finitura della ceramica

A scuola di teatro: laboratorio di dizione e lettura espressiva di testi letterari e teatrali

Alla scoperta del libro (per la scuola primaria, classi III-V): attività di simulazione e giochi di ruolo alla scoperta delle modalità per usare, produrre, maneggiare, scambiare e conservare i libri

PROGETTO H20: mostra ed installazione video “Goccia d’acqua” e gioco “ACCAdueOCA” ispirato al gioco dell’Oca, per sensibilizzare grandi e bambini nei confronti della tematica dell’acqua come il bene più prezioso dell’umanità

GLI AMICI DI MAZENGO: il laboratorio, organizzato dall’Associazione “Medici con l'Africa CUAMM Salento” e rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, affronta la tematica del diritto alla salute per i più poveri in Africa, attraverso l'utilizzo di metodologie interattive che mettono in discussione i punti di vista abituali nell'ottica di promuovere una cultura di pace e di integrazione del diverso. Attraverso la proiezione di filmati, l'utilizzo di giochi e la narrazione “in diretta” delle storie di bambini africani, si affronteranno i temi della casa, della famiglia, della salute e delle distanze di accesso ai servizi sanitari.




Percorsi eco-turistici
utilizzando il modello della mobilità dolce, partendo dalla Fiera i visitatori sono guidati alla scoperta del territorio e dei suoi monumenti, attraverso percorsi differenziati secondo la tipologia di utenza:

Erasmus dei piccoli: percorso dedicato alle scolaresche

Torre tour: percorso dedicato a tutti i visitatori


INCONTRI CON GLI AUTORI: presentazioni di novità letterarie e conversazioni con gli autori
Bookcrossing
Seguendo un modello rizomatico, si sperimenterà la pratica di invito alla lettura a basso impatto economico già avviata in alcune realtà urbane nazionali e internazionali e fortemente incentivata da un approccio partecipativo dal basso adottato dalla rete internet. Nel corso di Expolibri, ciascun visitatore potrà mettere a disposizione della collettività la propria cultura, consegnando un libro per sé rappresentativo in uno dei punti di scambio localizzati nello spazio urbano e raggiungibili con mezzi di mobilità dolce, realizzando così una biblioteca diffusa che oltrepassi i classici luoghi di aggregazione e fruizione libraria. L’obiettivo è quello di incrementare la facilità di reperimento dei testi e di renderla più popolare e dall’impatto visivo e ambientale contestualizzato ai rapidi mutamenti socio-culturali caratterizzanti l’attuale realtà geografica: l’utente sarà in questo modo stimolato a partecipare ad un discorso solidale di condivisione di risorse e di sapere e al comune preservare della cultura.
Tappa iniziale del bookcrossing sarà la Fiera Expolibri, dove si svolgerà l’iniziativa “Un fiore per un libro”: a chi deciderà di scambiare un libro o un fumetto o, semplicemente, condividere la lettura di un brano che ritiene significativo verrà dato in dono un fiore di campo, per promuovere il piacere di leggere attraverso i colori e gli odori che in questo periodo valorizzano le nostre campagne.


La seconda edizione di Expolibri si caratterizza inoltre per un taglio artistico oltre che culturale, “ospitando” iniziative teatrali e musicali di elevato contenuto. La manifestazione DIRITTI PER ESISTERE (Teatro comunale, 4-5 maggio) vuole essere non soltanto una preziosa occasione di memoria collettiva, ma sopratutto un momento di riflessione affinché non si perdano di vista i valori di libertà, solidarietà, uguaglianza, rispetto dei diritti, legalità, pace: valori nati dalla lotta di LIBERAZIONE che trovano piena espressione nella Costituzione della Repubblica Italiana ma poco nella nostra società. Un modo per riflettere sulla quotidiana azione di RESISTENZA per il rispetto dei diritti umani, contro le misure xenofobe e razziste, per la libertà di azione, contro l’illegalità, per la PACE contro qualsiasi guerra, per il nostro futuro.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Torre S. Susanna, è organizzata dal Gruppo Territoriale Emergency Provincia di Brindisi, dall’Associazione di Volontariato ADELANTE, dall’Associazione TEATRO E VITA e dall’Associazione LA MANOVELLA.

- “ABOLIAMO LA GUERRA, COSTRUIAMO LA PACE” (4 MAGGIO)

Spettacoli teatrali rivolti agli alunni della scuola primaria (classi III-V) e agli adulti, sviluppati prendendo spunto da due progetti di comunicazione dell’Associazione Emergency, grazie alla collaborazione di altre associazioni quali Teatro e Vita, Petra, La Manovella, Adelante.
Con Gino CESARIA (Reading Teatrale), Giancarlo PAGLIARA (Fisarmonica), Elisabetta NUZZO (Percussioni), Davide BERARDI (Voce


• SPETTACOLO TEATRALE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA (CLASSI III -V)
Lo spettacolo prevede una riflessione su diritti umani e pace, attraverso proiezioni di immagini, foto, disegni, attraverso letture di storie scritte dai bambini (pazienti degli ospedali di Emergency), poesie e canzoni.

• SPETTACOLO TEATRALE PER LE FAMIGLIE
Lo spettacolo prevede una riflessione su diritti umani e pace, attraverso proiezioni di immagini, foto, attraverso letture di testi scritti da Gino Strada, don Tonino Bello, poesie di Brecht, attraverso canzoni (“La guerra di Piero” e “Girotondo” di De Andrè).

- “LA BANDA TOM E ALTRE STORIE PARTIGIANE. DALLA RESISTENZA AI VALORI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE” (5 MAGGIO)
Per la prima volta in Puglia lo spettacolo teatrale “resistente” della storica band piemontese YO YO MUNDI: canzoni, letture, immagini e testimonianze di chi ha vissuto quegli anni di “lotta e speranza”, un lavoro intenso “sulla memoria” per commemorare la Resistenza e la Liberazione, e sui valori che hanno portato ai principi della COSTITUZIONE della Repubblica italiana.

YO YO MUNDI:

Lo Spettacolo
Concerto, recital di canzoni e spettacolo di lettura scenica dedicato alla Resistenza e alla Liberazione.

La Memoria
E’ uno spettacolo incentrato sul possibile incontro tra nuove composizioni sul tema della Resistenza e l'attenzione rinnovata nei confronti della memoria storica e collettiva.
Un ventaglio e una scelta di canzoni, musiche, letture, racconti, immagini della Resistenza, della guerra e del dopoguerra, ma anche testimonianze di chi ha vissuto quegli anni di "lotta e speranza", per un viaggio unico ed emozionante nella memoria e nella storia.

La realizzazione artistica
In questo spettacolo, testi e "fatti" locali, insieme ad altre storie partigiane, costituiscono il cuore pulsante di tutto il progetto, per crescere nella sostanza e nella forma.

Testi, immagini e regia
Lo spettacolo sarà caratterizzato sia da alcune letture tratte dalle opere di Beppe Fenoglio, Wu Ming, Levi - tra gli altri - e testi di testimonianze orali - elaborati a cura di Fabrizio Meni (responsabile della supervisione storica) e con la collaborazione di Giovanna Jo Carboni, e sia da immagini d'epoca rielaborate graficamente da Ivano Ant Antonazzo proiettate sulla scenografia. Lo spettacolo si avvale della regia di Laura Bombonato, della scenografia di Francesco Fassone, del disegno luci di Alessandro Verazzi.

Il Ricordo, la Festa e la Commemorazione
Resistenza si è rivelato negli anni uno spettacolo ideale per commemorare la Liberazione e la Resistenza, dalle piccole storie locali ai grandi fatti che hanno cambiato la storia del nostro Paese, uno spettacolo pensato e realizzato per raccontare e ricordare (o meglio ... non dimenticare), rielaborando materiale artistico e storico per provare a "fare memoria". Uno spettacolo capace di commuovere ed emozionare e di attirare sempre un pubblico estremamente eterogeneo, ma anche e soprattutto, portatore di una formula vincente che ha contribuito a ri-avvicinare tanti giovani a queste tematiche.

Organizzatori
EXPOLIBRI2012

Iniziative
EXPOLIBRI2012

Concorsi
EXPOLIBRI2012

Autori
EXPOLIBRI2012

Contatti
EXPOLIBRI2012

Dove siamo
EXPOLIBRI2012