<- torna agli autori

La vita è bella

Il libro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Laboratorio riabilitativo professionalizzante per disabili psichici”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, grazie al quale gli ospiti delle comunità psichiatriche gestite dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo hanno frequentato un corso di grafica, editoria elettronica e stamperia digitale, fruendo di una concreta ed innovativa opportunità di riabilitazione sociale e reinserimento professionale.
La presentazione del libro di Mario De Vanna sarà l’occasione per conoscere una scrittura in cui prende forma la realtà interiore dell’autore e il suo immaginario, con una avvolgente semplicità e una forte risonanza comunicativa. I componimenti di Mario De Vanna rappresentano, infatti, il tentativo di rimettere in funzione una dimensione emotiva e di pensiero, che vivifica e anima le esperienze di vita di cui l’autore si fa portavoce, ma che appartengono a chiunque si incammini nella ricerca di Sé.
Mario De Vanna, comunicatore appassionato e travolgente, ha saputo trovare le parole per raccontarsi, per tratteggiare quadretti naturali di un mondo emotivo in cui ciascuno può riconoscersi, rispecchiarsi e arricchirsi. Il suo comunicare è come un viaggio che si avventura tra conoscenze e sensazioni, tra sicurezze e paure, tra empatie possessive e sfiduciati abbandoni, con fragranza, tenerezza e sensibilità.
Come scrive Don Franco Galiano, Presidente della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, nella presentazione del libro: “l’opera di Mario De Vanna supera il valore di una esercitazione riabilitativa e diviene partecipazione consapevole al cammino di ogni uomo, per contribuire nella storia umana alla comune ricerca di significato e di senso che è nelle cose, nelle persone e nello stesso viaggio della vita. Questi pensieri, raccolti come frammenti di vita, nel cielo luminoso della fantastica vita di Mario, saranno per lui e per tutti le prime scintille di luce donate per far sorridere, riflettere e sperare”.



<- torna agli autori

Organizzatori
EXPOLIBRI2012

Iniziative
EXPOLIBRI2012

Concorsi
EXPOLIBRI2012

Autori
EXPOLIBRI2012

Contatti
EXPOLIBRI2012

Dove siamo
EXPOLIBRI2012